Amare se stessi

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Alcol, droghe, tabacco, malattie infettive sessualmente trasmissibili, scorretta alimentazione. Ecco alcuni dei più dannosi comportamenti che mettono a rischio la salute dei giovani. Importante, quindi, mettere i giovani di fronte a tali rischi per esserne consapevoli. E’questo il tema trattato dalle docenti Giuditta Schiavano e Giulia Baldelli nella serie dei sette incontri, tenuti da Febbraio a Marzo, che hanno visto come protagonisti gli studenti e le studentesse della Classe 4 E del Liceo delle Scienze Umane presso le aule e il laboratorio scientifico della sede del Baldi.

La prof.ssa Schiavano, docente di Igiene generale e applicata dell’Università degli Studi di Urbino, attraverso la sua esperienza e competenza, ha dato continuità a una collaborazione di vecchia data con il nostro Istituto di cui si annoverano  seminari per gli studenti, corsi di formazione per i docenti di Scienze Naturali, chimiche e biologiche, percorsi per le Competenze Trasversali d’’orientamento per gli studenti nei laboratori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari prima e in quello di Studi Umanistici nel presente anno scolastico.

Fondamentale anche il contributo fornito al nostro istituto attraverso analisi microbiologiche per i vari  progetti e, in collaborazione con la Dott.ssa Giulia Baldelli (docente di Igiene degli alimenti – Uniurb), un corso di orientamento all’interno del PNRR.

Le tematiche trattate insegnano ad amare se stessi avendo a cuore il proprio corpo e la propria mente: una importante valenza di sensibilizzazione e formazione sia per gli studenti che i docenti.

 

Fabiana Ciacci

IL SOGNO DI GERUSALEMME, corteo in costume, 18 Febbraio2023

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GLI ALUNNI E DOCENTI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE LAURANA-BALDI HANNO REALIZZATO “IL SOGNO DI GERUSALEMME”, ALL’INTERNO DEL PROGETTO PEDAGOGIA E CARNEVALE, PENSIERO, EDUCAZIONE, E SOCIETA’ AL TEMPO DELLE CROCIATE.

Il corteo di sabato 18 febbraio, in occasione del carnevale organizzato dal Comune di Urbino, che ha visto la partecipazione della nostra Scuola, con centocinquanta alunni e professori, è stato il momento conclusivo di un percorso didattico iniziato a novembre.

Questo progetto è dedicato al mondo medievale, alle crociate, all’incontro di civiltà, agli universi cristiani e islamici: un percorso alla ricerca degli ideali e dei valori che non dividono i popoli, ma che li uniscono. Gli Studenti, con i loro Docenti, hanno studiato e approfondito lo spirito delle epoche mettendole a confronto: medioevo e contemporaneità, concentrandosi sui valori pedagogici del passato, dei secoli XI e XII, dei cavalieri e delle dame che hanno reso forti e coraggiosi uomini e donne, che hanno protetto i deboli e gli indifesi e che hanno amato la verità, fino alla morte!

Lo studio delle discipline, comprese e conosciute insieme, può aiutare gli studenti ad usare “la testa” oggi, per diventare donne e uomini liberi, felici in questa società: la filosofia, la religione, la letteratura, le scienze, le tecniche, l’arte e il costume. I laboratori svolti a scuola hanno permesso alle studentesse e agli studenti di “usare le mani”, anch’esse strumenti e veicoli di intelligenza, nella costruzione di costumi e oggetti d’epoca. I laboratori creativi sono stati effettuati in classe e a classi aperte.

Il lavoro di realizzazione di costumi e oggetti di scena svolto a casa, è stato supportato dalle famiglie. Fondamentale è poi il momento pratico, artistico ed insieme educativo nelle aule dedicate all’inclusione, dove gli alunni disabili supportati dagli insegnanti di sostegno, hanno prima studiato e poi preparato i materiali, costruendo tutorial sulla realizzazione degli oggetti, per trasferire il saper fare appreso, alle classi. In queste “officine inclusive”, tutti si sono sentiti capaci di mettere le proprie abilità a disposizione della collettività scolastica.

Gerusalemme è divenuto così un sogno. Un sogno che può realizzare un mondo di rettitudine, un mondo di giustizia, un mondo di speranza: Ebrei, Musulmani e Cristiani possono vivere insieme: un regno dei Cieli!

Prof. Gaspare Minaudo

Responsabile del Progetto