La legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 ha apportato alcune modifiche all’assetto normativo dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), disponendo:
- la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con “Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)”;
- la riduzione del monte ore minimo obbligatorio (in particolare 90 ore per i Licei)
Gli studenti, a partire dal terzo anno di liceo, dovranno iscriversi alla piattaforma del MIUR, per seguire il corso sulla formazione generale in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro sicurezza obbligatorio e gestire autonomamente il proprio percorso di alternanza scuola lavoro.
Tutte le attività del percorso di PCTO verranno poi riportate nel fascicolo personale dello studente e costituiranno oggetto di valutazione da parte del CdC e in linea con l’OM 53 del 03.03.2021 saranno esposte durante lo svolgimento del colloquio dell’esame di maturità.
Nell’ottica della condivisione e del dialogo continuo tra scuola e famiglia il Miur ha pubblicato sulla piattaforma dell’alternanza la “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza”.
Per ulteriori informazioni è disponibile al link che segue il “Vademecum per lo studente”