ISCRIZIONI ONLINE 2025/26

Posted on by

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2025/2026

Da oggi, martedì 21 gennaio 2025 (a partire dalle ore 8:00) aprono le domande per l’iscrizione a scuola per l’anno 2025-2026. Sarà possibile compilare la domanda online fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online tramite la piattaforma Unica per tutte le classi prime delle scuole statali di primo e secondo grado, comprese le scuole primarie e secondarie, nonché per le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che decideranno di adottare la modalità telematica.

Il codice meccanografico del Liceo Laurana è PSPS050002

Per accedere al portale ISCRIZIONI ONLINE del MIUR clicca qui.

Come compilare e inoltrare la domanda

Le iscrizioni per le classi prime delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo (medie) e secondo grado (superiori) statali devono essere effettuate online, utilizzando la sezione apposita della Piattaforma Unica.(qui la guida in pdf).

Sempre per via telematica si effettuano le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali.

La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.

Dopo aver visualizzato l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, si potrà procedere con l’invio. La domanda sarà trasmessa alla scuola selezionata come prima scelta e si riceverà una conferma via email.

Quali documenti servono per l’iscrizione sulla piattaforma Unica

Per accedere alla piattaforma Unica servono le credenziali digitali. Possono essere: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

Come consultare lo stato di inoltro della domanda

Una volta concluso il periodo delle iscrizioni (10 febbraio), la scuola destinataria esaminerà la domanda e comunicherà l’accettazione. Se non ci sono posti disponibili, la domanda verrà automaticamente trasferita alla seconda o terza scelta indicata.

Sarà possibile consultare lo stato della propria richiesta in tempo reale nell’area riservata della piattaforma Unica e riceverai notifiche via email.

Fino a quando è possibile fare domanda per l’iscrizione a scuola

Dunque a partire da oggi, 21 gennaio, alle 8 fino a lunedì 10 febbraio alle 20, migliaia di famiglie dovranno decidere il futuro scolastico dei propri figli, mentre migliaia di ragazzi si troveranno a dover scegliere la scuola secondaria che preferiscono.

 

La data ultima di iscrizione, lo ribadiamo, è quella delle 20.00 di lunedì 10 febbraio 2025.

Se non conosci i codici delle Scuole scelte puoi cercarli su “Scuola in Chiaro”.

FAI MOLTA ATTENZIONE

La domanda, se inoltrata, non può essere modificata..
Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”.