Il Liceo Laurana-Baldi arriva in Finlandia

Il Liceo Laurana-Baldi è in Finlandia! Fuor di retorica, infatti, l’Istituto urbinate è entrato nella Galleria d’arte Akvarelli Ateljee della città di Espoo dove, dal 21 settembre al 6 ottobre, sono esposti i “capolavori” di studenti e studentesse, nella mostra Frammenti di Urbino in acquerello.

L’esposizione finlandese è infatti, il proseguimento del concorso, a cui il Liceo ha partecipato, organizzato dall’omonima Associazione Urbino in acquerello, che da anni coinvolge tutta la città nel mese di maggio. La competizione dell’edizione 2024 Bottega dei giovani illustratori ha visto prima classificata la studentessa Angelica Galeotti con grande soddisfazione della stessa e della Scuola.
Il progetto, di grande valenza culturale, ha reso i ragazzi protagonisti di un’attività laboratoriale nella quale hanno potuto mettere in pratica creatività e saper fare, sviluppando competenze fondamentali per la crescita e l’arricchimento di ciascuno. Affiancati dal docente Aurelio Buono, i nostri “pittori in erba” hanno creato i bellissimi acquerelli, alcuni dei quali sono stati scelti per rappresentare il Laurana-Baldi nella mostra di Espoo:

Il paesaggio, Sonia Baccara, classe 4FLES; Urbino nel pallone di Leonardo Ugolini classe 3BLSO; Baciata dal sole, di Angelica Galeotti, classe 3CLSA. “La possibilità di mostrare gli elaborati ad un pubblico così lontano, ci onora, rinnovando l’interesse a portare avanti con energia questo progetto anche nell’anno scolastico in corso!” – commentano con soddisfazione i professori Sara Bartolucci e Gabriele Gelardi, ringraziando in particolare Soha Khalil e l’Associazione Urbino in acquerello per il coinvolgimento della Scuola nella mostra finlandese.