Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”

Il nostro liceo è tra gli istituti autorizzati tramite decreto dipartimentale n.1583 del 08/09/2023 dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico a.s. 2023/2024 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Il percorso, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento in uscita degli studenti, così da facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini per frequentare la Facoltà di Medicina e, più in generale, l’ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria – scuola capofila di rete -, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale e si svilupperà per 50 ore all’anno (per un totale di 150 ore): 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo” presso varie strutture sanitarie individuate dagli Ordini Provinciali dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale e a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test con 45 quesiti a risposta multipla, condivisi dalla scuola capofila di rete.

Biologia con curvatura biomedica
Attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni di biologia

20

Attività didattiche pomeridiane affidate a esperti medici indicati dall’ Ordine dei Medici