La Prof.ssa Natalia Grilli ha partecipato come relatrice il 7 Novembre 2024 al Convegno Nazionale della rete delle scuole con sperimentazione dell’organizzazione didattica MODI/MOF che si è tenuto a Torino presso il Centro Internazionale di Formazione (ITC) dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), organizzato dalla casa editrice Sanoma.
Erano presenti circa 200 docenti di ogni ordine di scuola, provenienti dalle 85 scuole italiane che attualmente aderiscono a questa sperimentazione. La docente ha rappresentato il nostro Liceo, che propone tale sperimentazione nella sezione delle Scienze Applicate del Liceo Scientifico. La Prof.ssa è stata invitata a tenere un workshop formativo rivolto a docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado sul tema della valutazione, elemento centrale nella sperimentazione. L’intervento, basato sulla pratica didattica, si è posto come obiettivo quello di dimostrare come la valutazione sia parte integrante ed irrinunciabile dei processi di insegnamento/apprendimento, nel suo duplice significato etimologico di “valere”, ovvero “attribuire un valore”, ma anche di “stare bene, essere forti”. Rappresenta spesso infatti uno dei momenti più complessi nella relazione tra studente e docente, fattore di discussione e generatore di ansia. La docente, pertanto, ha cercato di proporre l’individuazione di un sistema di comunicazione della valutazione che sia chiaro, ma che sostenga il processo di apprendimento dei ragazzi e che sappia orientarne le scelte, valorizzando i talenti di ognuno, nella consapevolezza che “cadere” non significa “fallire”, ma avere l’occasione di imparare a rialzarsi.
E’ stata un’esperienza davvero significativa, in quanto il confronto tra docenti di esperienze didattiche analoghe su tutto il territorio nazionale, ognuna con le proprie criticità ed i propri punti di forza, ha costituito senz’altro un momento prezioso di apprendimento e arricchimento professionale ed umano.