Orientamento in Uscita

Posted on by
 

desideri ricevere informazioni sull’offerta formativa e sui servizi offerti dall’Università degli Studi di Ferrara o da altre realtà extra universitarie correlate?

PARTECIPA A UNIFE ORIENTA

Il 21, 22 e 23 gennaio 2025, l’Università di Ferrara apre le porte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole superiori con tre giornate di orientamento, che si terranno dalle 9 alle 13 a Ferrara Fiere Congressi (via della Fiera, 11). Un’occasione unica per entrare nel vivo della vita universitaria, esplorare i corsi di laurea, scoprire i servizi esclusivi pensati per le future matricole, prendendo decisioni più consapevoli per il proprio futuro accademico.

Cosa troverai a Unife Orienta

Nel corso delle giornate, studentesse e studenti di quarta e quinta superiore potranno scoprire in anteprima l’offerta di corsi di laurea per l’anno accademico 2025/26, ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso, sulla struttura didattica, sugli sbocchi professionali e sulle agevolazioni per il diritto allo studio. Sarà inoltre possibile assistere a dei laboratori dimostrativi organizzati dai singoli dipartimenti.

Inoltre l’incontro con docenti, tutor, manager didattici e personale dei diversi servizi, permetterà di ottenere risposte personalizzate e chiarire ogni dubbio riguardo al proprio percorso di studi.

Non solo università

Accanto alle informazioni su corsi e servizi, sarà presente anche uno stand informativo del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, per chi è interessato a percorsi accademici nel mondo della musica.

Programma delle presentazioni

Scaricabile qui.

Per partecipare

E’ necessario iscriversi al seguente modulo.

Come raggiungerci

È previsto un servizio di navetta gratuito con partenza dall’autostazione di Ferrara verso la Fiera (LINK con indicazioni sulla fermata):

Andata: 8.00 – 8.10 – 8.20 – 8.30

Ritorno: 12.45 fino a esaurimento partecipanti

Contatti

Se hai dubbi o domande relative a questo evento, contatta l’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming tramite i seguenti canali:

Piattaforma SOS – Seleziona la voce “Orientamento” e nell’oggetto della richiesta scrivi “Unife Orienta 2025”

image


 

Porte Sempre Aperte all’UniPAVIA – 3, 4 e 5 dicembre 2024
 
Il Porte Sempre Aperte all’UniPAVIA sarà l’occasione per gli studenti di conoscere nel dettaglio i Corsi di laurea attraverso,  la presentazione da parte di docenti referenti e la testimonianza diretta degli studenti tutor.
Inoltre, potranno scoprire la realtà dei Collegi Universitari dell’EDiSU, dei “Collegi di merito” -realtà d’eccellenza pavese- e della Scuola Universitaria Superiore IUSS.
 
Alla seguente pagina le modalità di adesione e i programmi dettagliati delle giornate: https://orienta.unipv.it/porte-sempre-aperte-allunipavia-tre-giornate-online-conoscere-luniversita-di-pavia-edizione-2024
Si chiede gentilmente di veicolare l’informazione agli studenti interessati.
L’occasione è gradita per inviare i più cordiali saluti.
Il Centro Orientamento

Offerta formativa Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS
Lettera presentazione CIELS Campus JOBORIENTA brochure-ciels-25_26-20241003
Gentilissima/o Dirigente,

Gentilissima/o Delegata/o per l’orientamento,

con piacere vi comunichiamo che venerdì 25 ottobre p.v. dalle ore 15 si svolgerà l’Open Day del corso di laurea in ‘Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio, corso unico in Italia, con elevati tassi di occupabilità e soddisfazione, attivo presso la sede di Imola dell’Università di Bologna.

L’open day si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams.

Le info per iscriversi sono disponibili a questo link: https://open.unibo.it/eventi/sede-di-imola-presentazione-dei-corsi-area-di-agraria-25ottobre2024 

Siamo cortesemente a chiedere la vostra preziosa collaborazione per darne diffusione attraverso i vostri canali informativi ai vostri studenti, non solo del 4° e 5° anno ma anche dei precedenti anni se per voi ritenuto utile. Per ogni utilità si riporta di seguito una sintetica comunicazione che potrete inviare o rendere disponibile agli studenti nelle modalità che riterrete più opportune e speditive.

Rimanendo a vostra disposizione per ogni maggiore informazione o chiarimento, vi ringraziamo molto per la collaborazione e vi inviamo i nostri più cordiali saluti.

Daniele Torreggiani, coordinatore del corso di laurea 

Cara studentessa, caro studente,

abbiamo il piacere di invitarti all’Open day del Corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio, corso attivo presso la sede di Imola dell’Università di Bologna e divenuto un riferimento nel panorama nazionale nel settore. Per questo i nostri studenti vengono da tutta Italia! 

L’open day si svolgerà venerdì 25 ottobre dalle ore 15,sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online (su Teams). 

Il corso di laurea eccelle a livello nazionale per la facilità con cui i laureati trovano lavoro che per gli elevatissimi livelli di soddisfazione degli studenti e dei laureati. Durante l’Open Day potrai  parlare con docenti, tutor, studenti e laureati, visitare le nostre bellissime aule, i laboratori scientifici, informatici e di progettazione e le nostre serre didattico-sperimentali. Sotto trovi una breve descrizione del corso. 

Importante: Per parteciparedevi iscriverti, clicca qui per iscriverti in pochi semplici passaggi: https://open.unibo.it/eventi/sede-di-imola-presentazione-dei-corsi-area-di-agraria-25ottobre2024 

Se parteciperai IN PRESENZA potrai ritirare in sede il tuo attestato di partecipazione. Se parteciperai ONLINE potrai scaricarlo in autonomia. 

Il corso di laurea in“Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio è l’unico corso in Italia che forma un agronomo con approfondite conoscenze e competenze nel verde e nel paesaggio, in grado di operare nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e nella progettazione e gestione del verde pubblico e privato: per essere protagonisti di una rigenenerazione verde del territorio e della sostenibilità ambientale.

Dopo un biennio comune, gli studenti possono personalizzare il percorso in base ai propri interessi, scegliendo di proseguire nelcurriculum produzione del verde o nel curriculum progettazione e gestione del verde.

Grazie al percorso formativo multidisciplinare che integra le discipline scientifiche di base e quelle delle scienze agrarie applicate ai sistemi verdi con varie altre discipline inerenti al verde e al paesaggio e alla progettazione, e alla combinazione tra una solida e rigorosa formazione teorica e attività pratico/applicative in aula, in serra, in campo, in laboratorio e in aula informatica in strutture d’eccellenza, nonché ad attività di tirocinio, il corso consente di raggiungere un’elevata qualificazione in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro, nonché di proseguire gli studi in lauree magistrali di agraria o architettura del paesaggio, oltre che in corsi post laurea o master di primo livello, e di sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Dottori agronomi e forestali nella sezione B-agronomi e forestali juniores.

 
……………………………………….
Daniele Torreggiani, Ph.D., Professore ordinario di Ingegneria agraria e dei biosistemi
Coordinatore del Corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (www.unibo.it/verdepaesaggio
Università di Bologna | Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari 
tel +39 051 2096196 | cell +39 335 8062611 | fax +39 051 2096171