Il Liceo Laurana Baldi al Parlamento europeo

“È stata un’opportunità unica poter esprimere le proprie idee e ascoltare le opinioni di ragazzi di altri stati riguardanti un qualcosa che ci coinvolge tutti, come lo è l’UE”.

Questo, il commento di uno dei 24 studenti del Liceo Laurana Baldi che a novembre ha avuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa Euroscola a Strasburgo, grazie alla vincita del concorso “Usa Il tuo Voto” nell’ambito del progetto EPAS.

Questa esperienza ha permesso agli alunni di vivere una simulazione di seduta plenaria presso il Parlamento Europeo, un’occasione unica per esplorare le dinamiche dell’Unione Europea.

Grandi nomi della politica internazionale hanno accolto i ragazzi. Dopo il saluto della presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola alle delegazioni studentesche provenienti da 21 paesi membri, si è passati al confronto con l’europarlamentare Delara Burkhardt sui principi fondamentali dell’UE e sulle sfide future, seguito da un dibattito sui diritti umani con Stefan Krauss, presidente della “Human Rights Action Unit”.

I ragazzi hanno preso anche parte a una simulazione di seduta parlamentare, dove, divisi in gruppi internazionali, hanno discusso sul tema “Human rights and solidarity”.

Le accompagnatrici, Prof.ssa De Angelis e Prof.ssa Veneziano, orgogliose “Loro sono il futuro dell’Europa, queste esperienze sono importantissime, perché ci aprono al mondo nella sua complessità permettendoci di ampliare i nostri orizzonti culturali, ascoltandoci l’un l’altro, nelle nostre differenze”.

Una esperienza viva del motto dell’UE “Uniti nella diversità” per costruire qualcosa di buono, insieme. Anche Seneca lo disse: “La nostra società è molto simile a una volta di pietre: cadrebbe, se esse non si sostenessero a vicenda”.
                                                                                                              Fabiana Ciacci