Il Liceo Laurana Baldi è lieto di presentare il ciclo di conferenze scientifiche intitolato Le frontiere della Scienza, giunto al suo secondo anno dopo il successo della prima rassegna. Le conferenze si svolgeranno da dicembre 2024 a marzo 2025 e offriranno l’opportunità di approfondire temi scientifici di grande attualità attraverso le parole di esperti rinomati nel loro campo.
Gli incontri si terranno presso il Liceo Laurana, in Via Pacioli, Urbino. Il calendario degli eventi: Data d’inizio, 10 dicembre 2024, il Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università degli Studi di Urbino presenterà il tema Intelligenza artificiale o forza bruta? Bogliolo, docente ordinario di “Sistemi di elaborazione delle informazioni”, esplorerà i molteplici volti delle metodologie di intelligenza artificiale.
Seguirà il 22 gennaio 2025 il Prof. Filippo Martelli dell’Università di Urbino con il topic Siamo soli nell’universo? Il docente associato di “Fisica sperimentale”, inviterà il pubblico a riflettere sulle possibilità di vita extraterrestre, affrontando le sfide scientifiche legate a questa affascinante questione.
Ancora, il 6 febbraio 2025 sarà la volta del Prof. Andra Capozucca, docente a contratto dell’Università di Camerino e insegnante presso l’Istituto Leonardo da Vinci, che interverrà su Gli occhi della mente. Molto attivo come divulgatore scientifico, in questo incontro si concentrerà sul potere della mente e su come percepiamo e interpretiamo il mondo intorno a noi dal punto di vista matematico.
Infine, a chiudere il ciclo di incontri, il 15 marzo 2025: il Prof. Antonello Pasini, ricercatore presso il CNR, presenterà Clima come sistema complesso. Esperto di climatologia, attraverso i suoi libri ed interventi mediatici, promuove una maggiore consapevolezza e sensibilità verso sfide ambientali attuali.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e rappresentano un’ottima occasione per stimolare la curiosità scientifica e il dialogo tra esperti e studenti. Non perdete l’occasione di partecipare a queste preziose conferenze
Fabiana Ciacci